Innanzitutto mi presento per chi accede direttamente a questa pagina: mi chiamo Luca Valsecchisono diplomato in Conservatorio, lavoro per oltre 400 committenti in tutta Italia come compositorearrangiatore ma soprattutto trascrivere musica su spartito (attività che svolgo perlopiù da mattina a sera da oltre 10 anni) mi ha portato ad affermarmi in questo settore a livello nazionale. Sono inoltre un Perito (plagi) accreditato ed iscritto all’albo della Camera di Commercio (richiedimi la documentazione o richiedila direttamente alla Camera di commercio di Lecco). 

Amici di Maria De Filippi, Alex Britti e Stash professori nella nuova edizione

di Alessandra Boga

C’è grande attesa per la partenza della nuova (diciottesima) stagione di Amici, il “padre dei talent”, al cui timone c’è come sempre saldamente Maria De Filippi. Il programma inizierà lunedì, prossimo, 29 ottobre, alle 13.50 su Real Time (Canale 31) e sabato 17 novembre dalle 14.10 alle 16 su Canale 5. Oltre al confermatissimo insegnante produttore discografico Rudy Zerbi, che ricopre questo ruolo dal 2010, vedremo nei panni di professori di canto altri due volti noti: Alex Britti e Stash dei The Kolors, che con la sua band pop rock [con la quale si è classificato 9° tra i Big a Sanremo 2018 presentando la canzone “Frida (mai, mai, mai)” in omaggio alla pittrice e poetessa messicana Frida Kahlo)] aveva vinto come allievo Amici 14 nel 2015. L’indiscrezione circola da un mesetto e ora arriva la conferma. Anche da parte degli artisti: sulla sua pagina Instagram, Alex Britti ha postato una foto di sé nella redazione di “Amici” insieme a Rudy Zerbi e Stash, accompagnata dalla frase “Ormai è ufficiale” (riferendosi appunto la sua partecipazione come professore nel programma), poi un’altra dove davanti ad una porta c’è un cartello con scritto “ ‘Amici’ Alex Britti” e la frase “E ho anche le prove” (di quanto avverrà).

Invece Antonio Fiordispino (vero nome di Stash) qualche giorno fa ha postato sempre su Instagram una sua foto con accanto il messaggio per i fans: “Ho ricevuto una notizia assurda! Non potete capire quanta voglia ho di raccontarvi! È un passo importante del mio cammino… E non vedo l’ora di festeggiare con voi! Stay Tuned! Ah… scusatemi se non posto tanto in questi giorni… ma poi capirete…#iloveyou”. Nel post successivo si capisce qual era la “notizia assurda”: da allievo è passato professore di canto di Amici! Un’immagine lo mostra chinato sulla “cattedra” nello studio del talent e a fianco si legge il messaggio: “thekolors_stash eccomi qui… #Amici18 … E mi rendo conto che non è cambiato molto da quando stavo dall’altra parte del tavolo: ho ancora la voglia di dare il massimo e ho ancora quel mal di stomaco di quando ti butti nel vuoto. Ma se c’è una cosa che ho capito è che questa è la più grande forza che si può avere: la voglia di dare sempre il 100% e di mettersi sempre in gioco. Grazie Maria (De Filippi, ndr) per avermi dato fiducia, e per essere sempre quella voce all’orecchio che ti ricorda che puoi farcela. Tu lo sei stata con me, e io cercherò esserlo per questa nuova generazione… #amicicasting”.

Se Stash (reduce dal successo estivo del brano “Come le onde”) non è un volto nuovo della trasmissione per aver già partecipato come concorrente, non lo è nemmeno il noto cantautore e chitarrista romano, che era stato ospite al Serale di qualche anno fa, suonando, condividendo la propria esperienza e fornendo consigli ai ragazzi, e lo scorso anno professore per un giorno dei nuovi talenti musicali italiani tra i quali Biondo, Einar e Carmen. Questa volta Alex sostituirà Paola Turci tra i docenti fissi (tra i quali non ci saranno nemmeno Giusy Ferreri e Carlo Di Francesco).

Nel 2018 Britti festeggia 40 anni di carriera, o meglio 40 da quando ha imbracciato la sua prima chitarra a 10 anni. Proprio alla chitarra, che in particolare l’ha reso famoso come bluesman, l’artista ha dedicato un concerto estivo nella “sua” Roma.

Cosa ne pensate di questi due nuovi insegnanti del talent, un artista navigato come Britti e un giovane cantante come Stash, apprezzatissimo dai Millenials?

Se c’è è voluto più tempo per decidere i professori di canto dei ragazzi di “Amici”, già si sapevano quelli di ballo: la storica e rigorosa insegnante Alessandra Celentano, la coreografa e ballerina Veronica Peparini e per la prima volta il ballerino e coreografo olandese di fama internazionale Timor Steffens. Come andrà questa nuova edizione?