Innanzitutto mi presento per chi accede direttamente a questa pagina: mi chiamo Luca Valsecchisono diplomato in Conservatorio, lavoro per oltre 400 committenti in tutta Italia come compositorearrangiatore ma soprattutto trascrivere musica su spartito (attività che svolgo perlopiù da mattina a sera da oltre 10 anni) mi ha portato ad affermarmi in questo settore a livello nazionale. Sono inoltre un Perito (plagi) accreditato ed iscritto all’albo della Camera di Commercio (richiedimi la documentazione o richiedila direttamente alla Camera di commercio di Lecco). 

Intervista al cantautore Nicolò Villa, che si ispira ad Eminem e a Fabri Fibra

di Alessandra Boga

Siamo in colloquio telefonico con il giovanissimo cantautore Nicolò Villa, 22 anni, di Alzate Brianza in provincia di Como.

D. “Nicolò, ci racconti un po’ di te? Come hai iniziato a fare musica, da quanto tempo scrivi canzoni …” .

R. “Ho iniziato a scrivere canzoni circa due anni fa. Però in verità le scrivo per me, non ho mai inciso nulla e sinceramente non ho mai cercato nessuno che mi facesse le basi: non mi interessava, scrivevo canzoni per me, quando mi andava. Poi, qualche mese fa, ho riascoltato una mia canzone che mi è piaciuta particolarmente e ho pensato che mi sarebbe piaciuto sentirla con una base, capire come sarebbe venuta, allora ho iniziato a cercare qualcuno nella provincia di Como, nella mia zona, che appunto fosse in grado di farmela. Ho ricevuto riscontri da qualche ragazzo proprio a Como, ma soprattutto sono stato contattato da un producer che vive lì e mi ha chiesto di mandargli le mie canzoni. Dovremmo incontrarci la settimana prossima per vedere se ci sia la possibilità di ‘fare qualcosa’ “.

D.“Qual è il tuo genere musicale?”

R. “Le canzoni che io scrivo sono rap, genere che mi piace particolarmente, però penso sarei in grado di scrivere canzoni anche di altri generi. Ascolto tutti i generi musicali: il rock, il reggae, il pop … Ascolto di tutto … “.

D.“Hai dei punti di riferimento?”

R.“Sì, gli artisti a cui mi ispiro maggiormente sono Eminem e, a livello italiano, Fabri Fibra. Eminem, secondo me, è il rapper migliore che ci sia mai stato … . Tra l’altro sono andato a un suo concerto a Milano quest’anno … . So che è molto difficile arrivare a quei livelli … però uno ci prova!” (Intanto Nicolò lavora come termotecnico e naturalmente coltiva, appunto, la sua passione per la musica, ndr)”.

D.“Hai mai depositato le tue canzoni alla SIAE”?

R.“No, non ho mai depositato le mie canzoni e non mi sono mai informato, perché come ho detto, io ho sempre scritto per passione, per divertimento … “.

D.“Conosci l’importanza di depositarle per difendersi dalle accuse di plagio?”

R. “Non avevo neanche mai pensato all’eventualità per un artista di essere accusato di plagio, ma certo sono consapevole che ci voglia una prova scritta per difendersi da quest’accusa”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *