MasterClass: Alta specializzazione nelle nuove professioni musicali

La professione musicale ha subìto, negli ultimi 20 anni, una radicale metamorfosi.
Se da una parte sono venute quasi totalmente a mancare le vecchie professioni, quali in primis quella del “professore d’orchestra”, con la tecnologia, sono nate tutta una serie di professioni musicali molto poco conosciute dagli stessi “addetti ai lavori”, con la conseguenza che, spesse volte, il “mercato del lavoro” si rivolge a professionisti di dubbio valore, perlopiù improvvisati, non trovando alternative qualificate nel soddisfare tutta una serie di nuove esigenze musicali.

Ciò premesso, nell’anno scolastico 2020/2021 propongo una “MasterClass” a cadenza settimanale (ogni incontro avrà la durata di due – tre ore).

La partecipazione è totalmente gratuita, previa selezione, la quale avverrà tramite presentazione del curriculum e, se ritenuto idoneo, successivo colloquio.

Si rivolge a musicisti professionisti (diplomati/laureati nelle diverse discipline musicali) e agli allievi in “dirittura d’arrivo” nei diversi percorsi di studio professionale.

Le materie di studio rientreranno in quattro macro – aree:

trascrizione musicale (da non confondersi con l’adattamento): da audio a spartito/partitura;

copisteria musicale 2.0 (da non confondersi con la “vecchia” copisteria): da sequencer a partitura;

perizie musicali; 

consulenze musicali legate alla professione musicale e al diritto d’autore;

I musicisti che verranno selezionati e che parteciperanno alla MasterClass conseguiranno tre distinte “utilità”:

parteciperanno ad una MasterClass musicale ad alto valore aggiunto; conseguiranno le competenze specifiche per intraprendere reali professioni musicali richieste dal mercato; i partecipanti che si distingueranno avranno la concreta possibilità di collaborare nell’attività professionale del docente.

La MasterClass si svolgerà nel periodo ottobre 2020 – maggio 2021 e le lezioni, a cadenza settimanale, si terranno presso una struttura in provincia di Lecco che verrà resa nota ai partecipanti selezionati; causa emergenza sanitaria in corso, solo nel caso momentaneo non fossero possibili le lezioni in aula, verranno sostituite con incontri online.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato nelle prossime settimane; a livello indicativo si terranno in orario serale o nel weekend.

Per inoltrare la propria richiesta di partecipazione è sufficiente scrivere una mail di presentazione, allegando il curriculum e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo le vigenti leggi sulla privacy:

luca@lucavalsecchi.it

La selezione dei musicisti che inoltreranno la domanda di partecipazione alla presente MasterClass è ad insindacabile giudizio del sottoscritto M° prof. Luca Valsecchi, ed in nessun modo verrà dato conto a coloro che verranno informati di non essere stati selezionati.