Studia Musica con chi la professione musicale la esercita
________________________
Servizio formativo effettuato dal Perito Plagi Certificato M° prof. Luca Valsecchi
________________________
Servizio formativo effettuato dal Perito Plagi Certificato M° prof. Luca Valsecchi
Cominciamo a dire chiaramente che lo studio dello strumento musicale, finalizzato a sé stesso, garantisce una cosa sola: la disoccupazione e la perdita di tutti gli investimenti, in termini economici e di studio duro.
La bella notizia è che le professioni musicali richieste dal mercato sono tante: clicca qua e scoprile!
Certo che se si continua imperterriti a far studiare musica esattamente come avveniva secoli fa… hai voglia a trovar lavoro!!!
Lo studio dei vari strumenti musicali, in primis del pianoforte, è fondamentale, ma per poter acquisire competenza musicale interdisciplinare, avanzata e completa, non certo per fare i pianisti, violinisti, flautisti… di professione (c’è chi ci riesce, ma sono eccezioni rarissime, non certo la regola).
Al contrario, lo studio concreto e avanzato del solfeggio, dell’armonia e di tutta l’informatica musicale (non uno studio superficiale ed inutile come è sempre avvenuto in Conservatorio, ma approfondito e altamente “specialistico”) è ciò che garantisce la professione musicale.
Soprattutto, occorre studiare imprenditoria musicale, cioè la gestione della comunicazione d’impresa, senza la quale, nessuna professione al mondo, incluse le professioni musicali, potranno mai vedere la luce.
Tutto il resto è medio evo, e garantisce al massimo… l’insegnamento di professioni inesistenti, perché semplicemente superate dalla Storia.
Dai credito al sottoscritto: esercito la PROFESSIONE (quindi posso portare Te a fare altrettanto) avendo AZZERATO TOTALMENTE l’insegnamento dal gennaio 2007 fino ad oggi 15 Marzo 2024.
E’ mio dovere mettermi a disposizione delle giovani generazioni, per poter uscire dalla drammatica situazione musicale italiana, e ripeto puoi approfondire CLICCANDO QUA.
In coda al presente documento l’aggiornamento in merito alla prima giornata di “formazione e informazione” che sto organizzando nelle città di Lecco, Como e Milano.
Con la mia proposta, non studierai MAI con chi insegna per insegnare, ma con musicisti come il sottoscritto, che esercitano la professione musicale, i quali insegnano (se e quando insegnano) nei ritagli di tempo, non il contrario, e non tanto per necessità, bensì per uno scopo ben più nobile e motivante: innovare un settore drammaticamente fermo all’800, come dico sempre “fuor di metafora” e con le ovvie (e ripeto drammatiche) conseguenze del caso.
Dopo quasi 20 anni di professione musicale esercitata (leggi il mio curriculum documentato), da oggi 15 marzo 2024 inizio a mettere a disposizione una parte del mio tempo per un insegnamento totalmente diverso da come è universalmente conosciuto (intendo nella nostra povera Italia):
zero lezioni/appuntamenti settimanali ma lezioni periodiche, singole o collettive, full immersion (singole giornate o mezze giornate) di formazione intensiva ed altissimamente motivante, che ti faranno uscire da quella giornata con una maturazione musicale ben diversa.
Le cifre le comunico privatamente di volta in volta (ogni situazione è diversa, altra differenza fondamentale: ha senso chiedere 30 euro all’ora IN NERO per fare lezione ai bambini? da pazzi, oltre che da evasori… eppure…), come privatamente darò tutte le informazioni del caso.
Contattami (o fammi contattare dai tuoi genitori se sei minorenne), facciamo una chiacchierata in semplicità e vediamo di capire come organizzare il tuo percorso di studio musicale professionale, in modo tale da assicurarti un futuro che risponda ai sacrifici di studio che stai facendo.
Oltre alla proposta suddetta, e cioè in merito alla possibilità di contattarmi per programmare un percorso di studio personalizzato, a seconda del punto di partenza e dell’obbiettivo finale che si desidera raggiungere (anche se questo dovrebbe essere scontato: fare della musica una professione, al pari di tutte le altre), è possibile aderire alla proposta alternativa di una giornata (mezza giornata) di “formazione e informazione”, aperta a tutte le età, a chi parte da zero e a chi sta già seguendo, a qualsiasi livello, un percorso di studio musicale.
In questa giornata gli obbiettivi saranno tre:
*Si osservi come due delle tre discipline sopra richiamate (l’armonia e l’informatica musicale) siano totalmente assenti nella formazione accademica dei pianisti, violinisti, flautisti, etc., se non studiate come materie “complementari”, il che equivale a non aver maturato, in merito a tali discipline, alcuna competenza professionale.
Il costo per partecipare a questa giornata, che terrò nelle prossime settimane nelle città di Lecco, Como e Milano, è estremamente contenuto (50 euro o meno) e lo definirò in base al numero di adesioni.
Gli interessati non devono fare altro che contattarmi per comunicarmi la propria richiesta di partecipazione.