Ultime news dal curriculum
9/02/2024: articolo analitico – musicale pubblicato sul Corriere della Sera (corriere.it): Sanremo 2024: somiglianze e ipotesi di plagio nelle canzoni, il parere dell’esperto – leggi l’articolo
6/02/2023: articolo analitico – musicale pubblicato su All Music Italia: La nuova hit di Bresh “Guasto d’amore” è troppo simile a “Primo appuntamento” di Gigi D’Alessio? Risponde il Perito musicale certificato Luca Valsecchi – leggi l’articolo
3/02/2023: intervista su Radio Popolare – ascolta l’intervista
21/09/2022: articolo analitico – musicale pubblicato su All Music Italia: X factor 16: caso “Martina sei una stronza”, il parere del maestro Luca Valsecchi perito specializzato in casi di plagio – leggi l’articolo
NOTA: su questa specifica testata sono stati pubblicati numerosi altri articoli e interviste al sottoscritto.
9/06/2021: articolo analitico – musicale pubblicato su OGGI: “Ma davvero Yesterday è copiata da Non ho l’età“? – leggi l’articolo
4/04/2021: intervista sul Corriere della Sera (edizione cartacea nazionale): sono stato contattato per esprimere un parere qualificato sul sospetto plagio della canzone “Zitti e buoni” presentata dai “Maneskin” nell’edizione appena conclusa del Festival di Sanremo – leggi l’intervista
5/03/2019: Articolo analitico – musicale pubblicato su Repubblica.it “Biagio Antonacci ha copiato la mia canzone”: musicista denuncia per plagio il cantante – leggi l’articolo
20/01/2019: intervista sul Corriere della Sera: E’ il Perito più ricercato a Sanremo – leggi l’intervista
1/04/2014: intervista su TgCom24: “Trascrivo la musica e cambio vita” – leggi l’intervista
– – – – – – – – – – –
Ho chiesto ad una piccola rappresentanza dei miei oltre 600 committenti fidelizzati (per i quali lavoro cioè in modo continuativo) e sparsi sull’intero territorio nazionale (reali e documentabili fatture alla mano) di scrivere quello che pensano di me e del mio modo di lavorare: a seguire pubblico i loro commenti, tali e quali come li hanno gentilmente scritti loro, senza cambiare una sola parola. Approfitto per ringraziarli di cuore.
Per il M° Fabio Furia ho trascritto integralmente oltre 30 brani strumentali (di elevatissima complessità e difficoltà), organico strumentale: pianoforte, bandoneon, violino, contrabbasso; Bandoneon e chitarra.
“Ho conosciuto Luca Valsecchi per caso ed ho scoperto un professionista dotato di straordinario talento, grandi capacità musicali e rara sensibilità, le sue trascrizioni sono talmente fedeli e precise da restituire integralmente l’emozione dell’esecuzione originale.”
M° Fabio Furia – bandoneonista, arti director, event manager – Iglesias (CI)
Per la compagnia teatrale “Come matite…” ho realizzato trascrizioni integrali orchestrali con relativa produzione audio delle basi per la messa in scena dei loro musical, oltre ad aver composto quattro composizioni orchestrali originali. Ad oggi 30 singoli lavori realizzati.
“I differenti lavori realizzati da Luca nella sua lunga e proficua collaborazione con l’Associazione “Come Matite…” sono stati complessivamente ben realizzati, con una cura che è andata via via migliorando, nell’utilizzo di strumentazione tecnica sempre più adeguata e nella capacità sempre più precisa di comprendere e trascrivere le indicazioni ricevute. A nostro vedere i punti di forza del lavoro di Luca sono la puntuale e precisa trascrizione dei pezzi con la produzione di basi musicali e la capacità di cogliere, interpretare e trascrivere i sentimenti, le trame e le suggestioni che gli viene chiesto di musicare, componendo brani capaci di corrispondere in maniera adeguata alle aspettative; opere che diventano capaci di emozionare profondamente l’ascoltatore. La medesima cura e affabilità che si riscontrano nel suo lavoro di musicista, Luca le riporta nel rapporto cordiale e premuroso che instaura con i clienti, capendo le esigenze di ciascuno e corrispondendo sinceramente alle differenti necessità.”
Fabrizio Talarico – Ex Presidente Associazione Culturale Teatrale “Come matite…” Tradate (VA)
Per i clienti a seguire ho realizzato le richiestissime “Trascrizioni per deposito SIAE” (perlopiù canzoni di musica leggera):
“Servizio impeccabile: veloce e molto professionale nelle risposte, sempre disponibile per eventuali dubbi o problemi. Documenti arrivati in un baleno…E ulteriore cosa che mai guasta: sempre gentile e cordiale. Cosa si vuole di più? Ah sì: più economico di altri suoi “colleghi…”
Giuliomaria Garbellotto – Venezia Mestre (VE)
info@thebetaproject.it – www.facebook.com/betaproject
“Ringrazio Luca per la splendida professionalità dimostrata nel preparare le trascrizioni delle mie canzoni,veloce, preciso, disponibile, davvero un ottimo modo per depositare in tempi brevi le proprie opere in SIAE”.
Max Scalorbi – Medicina (BO) – maxscalorbi@libero.it
Nella pagina PORTFOLIO sono in corso di pubblicazione esempi di lavori effettuati per diversi committenti e le loro recensioni!