MAURO FIUME
BIOGRAFIA
“Comporre brani musicali, registrarli e sentirli realizzati e’ un’esperienza unica. Lo è ancora di più sentirli cantati e interpretati da altri perché è proprio li che ti accorgi di aver creato davvero qualcosa”
Sono nato e cresciuto a Brescia. Sin da bambino ho palesato interesse e passione per la musica quasi in tutti i suoi aspetti. Nella tarda adolescenza ho iniziato a suonare la chitarra grazie ad un amico che si è dedicato a me nell’insegnamento dei primi rudimenti. Come tanti ragazzi appassionati di musica ho avuto una lunga serie di esperienze dal vivo in band di vario genere come cantante e bassista.
A metà degli anni novanta ho preso lezioni di canto da più insegnanti e di generi diversi. Sempre nello stesso periodo ho iniziato le lezioni di pianoforte teoria e solfeggio presso una scuola privata locale.
Come si può intuire non ho mai smesso di aver voglia di imparare, sia sul campo che grazie ad insegnanti capaci.
La svolta a livello di obiettivo è avvenuta circa sette anni fa quando ho iniziato a sperimentare situazioni da “home studio” con il mio amico e collaboratore LUIGI PITOSSI, tant’ è che in poco tempo oltre ad aggiungere attrezzature e softwares sempre più performanti, l’attività compositiva e di registrazione si è fatta sempre più consistente.
Ho cosi prodotto il mio primo cd alla fine del 2015 “compagni di viaggio” e con esso ho iniziato a depositare i miei brani con l’iscrizione alla SIAE, ma il primo cd non è stato divulgato a livello di digital store.
Qualche anno più tardi invece avvalendomi della collaborazione di altri due cantanti GAETANO NIOLA E NADIA VILLETTA ho prodotto un nuovo album : LA MUSICA CHE NASCE composto da 8 brani. Ognuno di questi brani e’ presente per l’ascolto su youtube e sui digital stores. Per questo album sono state organizzate tre serate dal vivo di presentazione che per me hanno rappresentato situazioni indimenticabili e piene di emozione.
Continuo tutt’ora a scrivere registrare e depositare nuovi brani e potrebbe essere che tra qualche tempo verrà pubblicato un nuovo album.
Forse risulterà strano che in questa breve biografia io non parli mai di GENERE MUSICALE. Ma non è un caso. La musica che scrivo cerco di farla uscire senza compromessi cosi come mi viene, senza dover strizzare l’occhio ad uno stile per piacere a qualcuno… mi impegno a volte per essere più MODERNO possibile, ma.. forse quello che mi riesce meglio è essere solo me stesso… Ma senza mai rinunciare ad imparare qualcosa tutti i giorni.