MASTERCLASS ONLINE:

Auto – imprenditoria musicale per lavorare

ESERCITANDO LA PROFESSIONE 

Docente della MasterClass: M° prof. Luca Valsecchi – curriculum

Strutturazione della Masterclass, costo, etc.

La MasterClass è strutturata su 4 incontri online della durata di due ore ciascuno.

Il costo totale è di euro 120 + iva 

I partecipanti saranno al massimo sei, tutti insieme visivamente presenti in aula virtuale, è quindi indispensabile un buon collegamento internet stabile, naturalmente audio – video; vi sarà interazione con il docente e fra gli stessi corsisti, agevolando così la possibilità di sviluppare collaborazioni professionali.

Per conoscere il calendario della prossima Masterclass, per maggiori informazioni e per inoltrare la richiesta di partecipazione, contattare il docente M° Luca Valsecchi ai recapiti indicati in questa pagina.

Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom o su altra idonea piattaforma che verrà messa a disposizione, senza ulteriori costi.

Ai corsisti che avranno seguito per intero tutti gli incontri, verrà rilasciato un attestato di frequentazione e di merito.

Scrivendo una mail è inoltre possibile richiedere un appuntamento telefonico gratuito con il docente, per ricevere ulteriori delucidazioni.

Argomentazioni trattate

Preliminarmente verranno brevemente illustrate le nuove professioni musicali richieste dal mercato e pressoché totalmente sconosciute dalla maggioranza dei musicisti diplomati/laureati: fin d’ora è possibile leggerne l’elenco cliccando qua).

Si procederà via via con le seguenti argomentazioni:

1) Avviamento della libera professione tramite autopromozione via web site: totale autogestione, implementazione di contenuti, aggiornamento, etc.

2) Le diverse strategie di indicizzazione di ogni singola pagina: produzione di articoli musicali in ottica SEO, produzione di pubbliche utilità con parziale o totale accesso free, sempre in ottica SEO, etc.

3) Comunicazione: come proporre e presentare i propri servizi

4) Come monitorare e continuamente ottimizzare le performance del sito: i software, le piattaforme, etc.

5) Come gestire la comunicazione con i media locali e soprattutto nazionali

6) Link building: come ottenere la pubblicazione di contenuti su siti autorevoli con link diretti al proprio sito, conseguendo l’ esponenziale ottimizzazione della SEO, del curriculum e dell’autorevolezza

ASPETTI FISCALI LEGATI ALLA LIBERA PROFESSIONE:

7) La partita iva

8) La fatturazione al privato e al professionista

9) Il commercialista

10) Le tasse e la dichiarazione dei redditi

A SEGUIRE:

11) Le (numerosissime) licenze musicali che regolano tutti gli aspetti operativi della professione musicale

12) Come gestire le mail (in particolar modo quelle inviate) ed in generale la comunicazione con il cliente

13) Informativa privacy, cookie policy, consenso esplicito: GDPR vigente

14) Adempimenti da osservare relativamente alla pubblicazione sul sito internet di contenuti terzi (per esempio la pubblicazione di esempi relativi a determinati lavori prodotti per i diversi clienti, le loro recensioni, etc.).