Come entrare nel mondo della musica, farsi conoscere, sfondare, fare successo e diventare cantanti o cantautori famosi

di Luca Valsecchi

Lavorando per oltre 600 committenti, in gran parte cantautori/cantautrici, mi sento spesso fare questo tipo di domande:

Come si fa a farsi conoscere nel mondo della musica?

Come si fa a sfondare e diventare famosi con la musica?

Come si fa a diventare cantanti o cantautori famosi?

Come entrare nel mondo della musica e farne un lavoro?

Sono il M° Luca Valsecchi, titolare del blog “Articoli Formativi Musicali” che stai consultando: centinaia di articoli scritti da Musicisti Professionisti. Condividili per promuovere la vera Cultura Musicale.

I miei servizi musicali:

Se hai la necessità di trascrivere lo spartito/partitura integrale di un mp3 clicca qua

Per richiedermi arrangiamenti e tutti gli altri servizi clicca qua

Fra tutte queste domande, mi soffermerei sull’ultima:

la musica, se la si vuole far diventare un lavoro, occorre studiarla e molto seriamente.

Pensare di alzarsi al mattino e, solo perché si è visto il ragazzino di turno che senza sapere assolutamente nulla, ha saputo “sfondare con la musica” (per giunta, magari, proponendo un “prodotto” che con la musica non ha nulla a che fare), dire “Lo voglio fare anch’io!”… evidentemente non è una grande idea e nemmeno da persone molto intelligenti, se vogliamo dirla tutta!

Cominciamo a chiarire che il “frutto” di questo “meccanismo perverso”, vede la sua origine nell’aver abbassato sempre più l’asticella qualitativa, arrivando ad azzerarla totalmente… Scriverò un articolo a posito su questo “discorso”, ma una cosa è certa: con il nulla e proponendo il nulla, tolto un caso su un milione o giù di lì, non si va da nessuna parte ed anche il protagonista di quell’unico caso su un milione, non penso vada a letto molto orgoglioso/a la sera… Quindi, detto questo, cominciamo a ragionare…

Si diceva che, se si vuole “entrare nel mondo della musica”, facendone un lavoro, occorre entrarci come studenti… Eh, cari ragazzi, la musica è una disciplina molto, molto, molto complessa (a differenza di ciò che fa chi, dentro e fuori Internet, ci “insegna” a fare “produzioni musicali” o a “comporre canzoni”, senza sapere nulla di musica…va beh…), occorrono quindi ANNI, MOLTI ANNI di  studio duro. Eh lo so… non è quello che volevate sentirvi dire…Beh, allora vi consiglio di andare a seguire questi “intelligentoni” che vi danno i “buoni consigli” poc’anzi accennati… Poi non lamentatevi, se nella vita sarete costretti a fare tutt’altro, con molto amaro in bocca e con altissimi indici di depressione… Nella vita, senza TANTO SUDORE non si conclude nulla, questa è l’unica verità!

Anche a chi dice che, con l’avvento dei computer prima e di Internet poi, tutto è diventato più facile, rispondo che non ha capito nulla… E’ esattamente il contrario! Come già premesso, con il nulla non si fa nulla e le macchine (i PC) in quanto MACCHINE mi verrete a dire voi cosa possano CREARE… Visto che la Musica è Arte, è, o dovrebbe essere, l’opera dell’ingegno…vedete un po’ voi!

Non solo: in verità, con l’avvento della tecnologia, occorrono molte, molte PIU’ COMPETENZE rispetto all’epoca pre – tecnologica, cioè: alle competenze MUSICALI (che rimangono tutte indispensabili) si SOMMANO appunto quelle relative all’utilizzo di una gran quantità di software musicali, i quali, badate bene, da soli non fanno assolutamente nulla!

Certo, tolti quelli che vi mettono a disposizione dei “loop” preconfezionati da assemblare fra di loro, e qua è davvero una tragedia nel vero senso del termine: oltre che non creare assolutamente nulla ovviamente, chi utilizza questo “sistema” per “comporre musica”, proprio nel momento in cui dovesse raggiungere un minimo di riscontro, si troverà nei guai fino al collo! Mi si risponderà che questi “loop” sono “royalty free”… Ok… questo non significa che potete farne ciò che volete, anzi, vi assicuro che, nonostante quello che tutti pensano, li potete usare solo in casa vostra per divertirvi e null’altro…Tornate a breve sul mio sito, scriverò un bell’articolo in merito!