COME SI SCRIVE, COME SI COMPONE LA MUSICA DI UNA CANZONE?
Si parte dalla musica per scrivere una canzone? Oppure dal testo?
Tutte le vie portano a Roma! Diciamo che occorre partire dalla competenza, la quale si acquisisce con quella “strana prassi” perlopiù passata di moda dello studio della musica!
Detto questo, la “vera” domanda da porsi, è la seguente: si compone una canzone partendo dalla melodia o dagli accordi?
Anche in questo caso sono possibili entrambi i percorsi, ma partire dalla melodia risulta molto più limitante, per il motivo che vado a spiegare: essa si “appoggia”, o, detto diversamente, è “legata a doppio filo”, agli accordi che l’armonizzano. E’ anche vera una grossa e fondamentale verità, che sfugge ai non musicisti o a tutti coloro che conoscono superficialmente la musica: la diversificazione musicale è interamente determinata dall’armonia (che nella leggera viene “ridotta” in accordi, anche se può e dovrebbe essere molto più di una serie di accordi). Ne consegue che l’unico percorso che possa rendere possibile la composizione di una canzone che non sia costruita sulle solite banali successioni armoniche, usate ed abusate in migliaia se non in milioni di canzoni, appunto armonicamente (e, di conseguenza, melodicamente) tutte uguali, dicevo, l’unico percorso “intelligentemente possibile” è quello di “partire” dall’armonia, con un’ altra “accortezza” da puntualizzare in premessa di tutto ciò, e cioè quella di studiarla, l’armonia … Visto che si tratta di uno studio duro, articolato oltre che infinito, intendendo con questo termine indicare le infinite possibilità armoniche e quindi delle competenze che è possibile conseguire e maturare.
Mi si dirà che non c’è niente di male, a scrivere l’ennesima canzone con la successione di accordi DO – LA – FA – SOL oppure DO – FA – SOL – LA… “infarcendo” le due “stringhe” con un MI qua e là… In verità, occorre fare un certo tipo di “ragionamento, di “considerazione”, che davvero mai si fa, ma è il più importante di tutti.
“A monte” dello scrivere una nuova canzone, vi è naturalmente il desiderio, anzi, direi il sogno, che questa canzone diventi il più conosciuta possibile, ovviamente… Ci mancherebbe altro, niente di più normale!
L’anomalia del “discorso” si riscontra proprio nel momento in cui si realizza questo “sogno” e tutti sappiamo bene quanto sia un sogno difficile da realizzare.