Diritto d’Autore e tutela dell’opera musicale

Masterclass tenuta dal Perito Musicale Certificato M° prof. Luca Valsecchi

Diritto d’autore e tutela dell’opera musicale, edizioni musicali, plagio e cause giudiziarie, con focus sui pro e i contro delle collecting private conseguite alla liberalizzazione di tale settore.

Elenco dettagliato delle argomentazioni trattate:

La SIAE, le “consorelle” nel mondo e le differenze con le collecting alternative conseguite dalla liberalizzazione del settore:

  • diverse tipologie di depositi (musica originale, elaborazioni su musica in tutela e in pubblico dominio)

  • le royalties gestite dalle collecting: DEM – DRM – altre tipologie di royalties

  • i diritti connessi 





Il contratto di edizioni musicali:

  • l’autore e l’editore musicale: utilità reciproche, funzioni, impegni, contrattualistica, etc.

  • le diverse tipologie dei diritti ceduti dall’autore all’editore

  • differenze fra editore musicale, produttore artistico, etichetta discografica

Il plagio:

  • la denuncia

  • l’ accordo stragiudiziale

  • la Causa civile/penale

  • il Giudice, i periti, gli avvocati

  • l’ albo dei Periti

  • la consulenza – la perizia – CTU – CTP etc.

  • requisito di originalità dell’opera

  • le gravissime “storture” del Sistema

  • come allontanarsi il più possibile dall’impropriamente detto “plagio involontario”