Auto – Imprenditoria Musicale

Masterclass & singole Consulenze tenute dal Perito Musicale Certificato M° prof. Luca Valsecchi

Elenco dettagliato delle argomentazioni trattate

In premessa verranno illustrate le diverse professioni musicali richieste dal mercato, a cui seguirà la

Comunicazione e autopromozione tramite web site:

  • totale autogestione: implementazione di contenuti, aggiornamento, etc.

  • le diverse strategie di indicizzazione di ogni singola pagina: produzione di articoli musicali in ottica SEO, produzione di pubbliche utilità con parziale o totale accesso free, sempre in ottica SEO, etc.

  • comunicazione: come proporre e presentare i propri servizi

  • come monitorare e continuamente ottimizzare le performance del sito: i software, le piattaforme, etc.

  • come gestire la comunicazione con i media locali e soprattutto nazionali

  • link building: come ottenere la pubblicazione di contenuti su siti autorevoli con link diretti al proprio sito, conseguendo l’ esponenziale ottimizzazione della SEO, del curriculum e dell’autorevolezza





Aspetti fiscali legati alla libera professione:

  • la partita iva

  • la fatturazione al privato e al professionista

  • il commercialista

  • le tasse e la dichiarazione dei redditi

A seguire:

  • Le (numerosissime) licenze musicali che regolano tutti gli aspetti operativi della professione musicale

  • Come gestire le mail (in particolar modo quelle inviate) ed in generale la comunicazione con il cliente

  • Informativa privacy, cookie policy, consenso esplicito: GDPR vigente

  • Adempimenti da osservare relativamente alla pubblicazione sul sito internet di contenuti terzi (per esempio la pubblicazione di esempi relativi a determinati lavori prodotti per i diversi clienti, le loro recensioni, etc.)