DIFFERENZA FRA IL BASSO ARMONICO E LO STRUMENTO MUSICALE

di Luca Valsecchi


Parlando del  Basso, ci si può riferire a due “entità” molto differenti fra di loro:

lo strumento musicale oppure il basso armonico.

Che poi il basso armonico possa essere eseguito dal “basso”… è un altro discorso ancora!

Facciamo chiarezza!

Condividi gli “Articoli Formativi Musicali” del M° Luca Valsecchi, noto Perito plagi consultato dal Corriere della Sera.

           RICHIEDI UNA CONSULENZA

                   al M° Luca Valsecchi

              TI SI APRIRA’ UN MONDO!

                Click per saperne di più!

Basso – strumento musicale

E’ senz’altro l’accezione del termine più semplice e veloce da spiegare: il “basso” inteso come strumento musicale. Si parla naturalmente del “basso elettrico”, anche perché gli altri strumenti che, per tipologia, sono affini al basso, hanno comunque un altro nome: contrabbasso, controfagotto, clarinetto basso… ecc., cioè tutti strumenti dal timbro grave.

Non mi dilungo nella descrizione strumentale, avendo dedicato al basso un apposito articolo che è possibile leggere cliccando qua.

Basso armonico

Spiegare brevemente e in modo comprensibile cosa si intenda per basso armonico a chi non ha nessun tipo di alfabetizzazione musicale, non è semplice, anzi quasi impossibile… ci provo!

Possiamo pensare alla musica come ad una casa: entrambe hanno una base d’ appoggio, dalla quale dipenderà la resistenza, la struttura e la risultanza finale della casa stessa.

La base d’appoggio di una composizione musicale è appunto il basso: non tanto (quantomeno non solo) in senso strumentale, quanto soprattutto in senso armonico, con le sue mille regole da rispettare, anche se “le cose” non stanno esattamente così…


E’ poi vero che la linea del basso andrà poi suonata, ma non necessariamente da un basso elettrico o da un contrabbasso. Infatti in un quartetto di flauti, per fare un esempio su tutti, ci sarà comunque il basso (inteso appunto come basso armonico): semplicemente a livello strumentale verrà eseguito dal quarto flauto.