DIFFERENZA TRA OPERA LIRICA E OPERETTA
Il teatro musicale è una forma di spettacolo che fin dalla sua nascita è sempre stata di successo e si è evoluta molto nel corso dei secoli, anche attraverso ramificazioni diverse che hanno creato generi particolari che potessero rispondere alla varietà che la storia e la società richiedevano.
L’ opera lirica
L’opera lirica nasce nel 1600 in Italia e si evolve molto nel corso dei secoli.
All’inizio era di carattere esclusivamente serio, ma tendenzialmente a lieto fine, e fortissimo era il legame con i miti classici; mentre, anche grazie alla nascita dell’ opera buffa, in seguito gli argomenti trattati si ampliano a favore anche di storie che trattano della vita quotidiana della borghesia, oppure di argomenti di carattere storico e molto ancora.
La struttura dell’opera è tendenzialmente sempre costante: l’ouverture (l’introduzione musicale) e poi un’alternanza tra scene solistiche e scene di insieme.
Fino a buona parte dell’ Ottocento queste scene erano connesse tra loro attraverso il recitativo: una forma sempre cantata ma più vicina alla lingua parlata e quindi più comprensibile anche dal pubblico.