DIFFERENZE FRA WORKSHOP, MASTERCLASS, CLINIC
di Luca Valsecchi
In ambito musicale, sono tutti termini che hanno a che fare con incontri di tipo più o meno formativi.
Spesso sono utilizzati impropriamente, eppure ognuno di essi ha delle caratteristiche proprie ben definite.
Scopriamole!
Il “Workshop” (Seminario)
Solitamente di breve durata, è un’attività formativa tenuta da un professionista del settore, avente lo scopo di far interagire tutti i partecipanti nella discussione o di farli cimentare collettivamente in un’attività concreta di “laboratorio” con un obiettivo chiaro da raggiungere.
La “Masterclass”
E’ un incontro formativo teorico – pratico, solitamente di una o due giornate full time, tenuto da un celebre Maestro o comunque da un professionista affermato e riconosciuto a livello almeno nazionale fra i massimi esperti o esponenti della specifica disciplina musicale.
E’ rivolta ad allievi in fase di studio avanzata o a professionisti del settore specifico, che desiderano specializzarsi ed accrescere significativamente la propria professionalità.
Solitamente, ma non esclusivamente, si tratta di discipline strumentali (pianoforte, chitarra, ecc.) e ogni allievo si esibisce come in una normalissima lezione di strumento, ricevendo dal Maestro (nell’accezione più Alta e Rispettosa del termine) preziosi giudizi, consigli e dimostrazioni pratiche.