DIFFERENZE FRA WORKSHOP, MASTERCLASS, CLINIC

di Luca Valsecchi


In ambito musicale, sono tutti termini che hanno a che fare con incontri di tipo più o meno formativi.

Spesso sono utilizzati impropriamente, eppure ognuno di essi ha delle  caratteristiche proprie ben definite.

Scopriamole!

Sono il M° Luca Valsecchi, titolare del blog “Articoli Formativi Musicali” che stai consultando: centinaia di articoli scritti da Musicisti Professionisti. Condividili per promuovere la vera Cultura Musicale.

I miei servizi musicali:

Se hai la necessità di trascrivere lo spartito/partitura integrale di un mp3 clicca qua

Per richiedermi arrangiamenti e tutti gli altri servizi clicca qua

Il Workshop (Seminario)

Solitamente di breve durata, è un’attività formativa tenuta da un professionista del settore, avente lo scopo di far interagire tutti i partecipanti nella discussione o di farli cimentare collettivamente in un’attività concreta di “laboratorio” con un obiettivo chiaro da raggiungere.

La Masterclass

E’ un incontro formativo teorico – pratico, solitamente di una o due giornate full time, tenuto da un celebre Maestro o comunque da un professionista affermato e riconosciuto a livello almeno nazionale fra i massimi esperti o esponenti della specifica disciplina musicale.

E’ rivolta ad allievi in fase di studio avanzata o a professionisti del settore specifico, che desiderano specializzarsi ed accrescere significativamente la propria professionalità.

Solitamente, ma non esclusivamente, si tratta di discipline strumentali (pianoforte, chitarra, ecc.) e ogni allievo si esibisce come in una normalissima lezione di strumento, ricevendo dal Maestro (nell’accezione più Alta e Rispettosa del termine) preziosi giudizi, consigli e dimostrazioni pratiche.

La Clinic

E’ un incontro nel quale un più o meno noto musicista, si esibisce con il proprio strumento musicale nel proprio repertorio, spesso dalla connotazione virtuosistica.

Il pubblico che assiste, numericamente ristretto, ha solo la possibilità di porre delle domande al termine dell’esibizione nel poco tempo di solito a disposizione a questo scopo, non essendo la formazione, ma tutt’ al più l’informazione, il fine di questo genere di evento.

E’ una forma di performance spesso utilizzata dalle aziende produttrici di strumenti musicali, per agevolare in forma di spettacolo la dimostrazione e promozione dei propri strumenti musicali, ragione per la quale si tiene di frequente nei negozi di musica.