MUSICA E IL MONDO DEI GIOCATTOLI




Sono il M° Luca Valsecchi, titolare del blog “Articoli Formativi Musicali” che stai consultando: centinaia di articoli scritti da Musicisti Professionisti. Condividili per promuovere la vera Cultura Musicale.

I miei servizi musicali:

Se hai la necessità di trascrivere lo spartito/partitura integrale di un mp3 clicca qua

Per richiedermi arrangiamenti e tutti gli altri servizi clicca qua

Il Natale dei giocattoli

Maurice Ravel scrive nel 1905 Noël des jouets, un brano per voce e pianoforte che descrive una scena natalizia attraverso i giocattoli che la animano!

La scena descrive inizialmente i rumori dei giocattoli meccanici che si muovono all’interno del presepe tra pecorelle che belano e coniglietti che suonano il tamburo.

La Madonna è una bambola con gli occhi smaltati che veglia il Bambinello che è fatto di pasta di zucchero… ma improvvisamente l’atmosfera diventa cupa!

Il cane di casa, chiamato Belzebù, cerca di mangiarlo!  Ma gli angeli vegliano su questa natività, l’atmosfera musicale diventa cristallina e calma.

La pace del Natale ritorna.

La vita di… Barbie

Nel 1997 il gruppo Aqua esce con il singolo Barbie Girl dove la protagonista è proprio Barbie!

E’ stato il primo singolo del gruppo uscito su scala europea.

E’ una canzone strutturata come dialogo tra Barbie e Ken ed è una vera e propria parodia dove viene in qualche modo criticata la società dell’ apparenza… a colpi di fucsia!

Vedere il video ufficiale per credere!

L’aria della bambola

L’aria della bambola è una difficilissima aria per soprano tratta da I racconti di Hoffman di Offenbach, un’opera in cinque atti.

Quest’aria ha dei virtuosismi molto complessi e soprattutto ha un’estensione enorme, infatti presenta delle note estremamente acute che la fanno essere tra le arie più acute e difficili della storia dell’opera lirica.

Il personaggio interpretato dal soprano, è una bambola meccanica inventata da un fisico, che è talmente verosimile da sembrare vera tanto da far innamorare il protagonista Hoffman.

Curiosità

Il toy piano è uno strumento che nasce come strumento per bambini… ma viene suonato anche da professionisti nelle grandi sale da concerto!

Infatti molti compositori hanno scritto per questo strumento tra cui John Cage con la famosa Suite for Toy Piano del 1948.