ENNIO MORRICONE

di  Virginia Guidi

Ennio Morricone è stato un compositore romano celebre in tutto il mondo soprattutto per il suo lavoro come compositore di colonne sonore.

La sua attività, però, non si limita alla sola musica che lo ha reso famoso, è stato infatti un compositore attivo anche nell’ambito della sperimentazione.

Sono il M° Luca Valsecchi, titolare del blog “Articoli Formativi Musicali” che stai consultando: centinaia di articoli scritti da Musicisti Professionisti. Condividili per promuovere la vera Cultura Musicale.

I miei servizi musicali:

Se hai la necessità di trascrivere lo spartito/partitura integrale di un mp3 clicca qua

Per richiedermi arrangiamenti e tutti gli altri servizi clicca qua

Morricone – la vita

Nato nel 1928 e morto nel 2020 a Roma, Morricone studia nel Conservatorio S. Cecilia sotto la guida di Goffredo Petrassi.

La sua attività è soprattutto ricordata per il grandissimo contribuito nella musica da film ma si occupa anche di musica leggera e di sperimentazione.

Ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui Oscar, Grammy Awards, Golden Globe e un Leone d’oro alla Carriera.

Era Accademico di Santa Cecilia e membro di Nuova Consonanza.

Diplomato anche in tromba e strumentazione per banda, il suo lavoro comprenderà anche la direzione d’orchestra e l’attività come arrangiatore.

La sua produzione

Ha composto la musica per più di 500 tra serie e film e la sua fama si deve sicuramente al suo lavoro sul western all’italiana dovuto anche alla collaborazione con Sergio Leone, suo amico di infanzia; ma la sua produzione è stata molto varia componendo anche musica, ad esempio, per film storici o di fantascienza ma anche molto altro.

Ha composto famosi brani di musica leggera negli anni sessanta come Se Telefonando e Sapore di Sale e ha collaborando anche con Edoardo Vianello, Gianni Morandi e Mina fino a Joan Baez.

La sua produzione non dimentica però le sue origini di sperimentatore iniziate dalla sua ammirazione, non solo per il suo maestro Petrassi, ma anche per Malipiero e Stravinskij e culmina con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza.

Nuova Consonanza

Il Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza, conosciuto anche come GINC, nasce nel 1964 a Roma sotto l’iniziativa del compositore Franco Evangelisti, che nel 1959 aveva già creato l’Associazione Nuova Consonanza incentrata sulla sperimentazione e sulla musica contemporanea, un’associazione ancora attiva.

Il GINC è un gruppo di improvvisazione che ha visto molti dei grandi protagonisti della musica sperimentale romana ed internazionale collaborare tra loro e sperimentare insieme intorno a un fulcro fondante: un gruppo di improvvisazione dove i membri sono sia compositori che interpreti.

Wow!

Wow! è un brano del 1994 per sola voce femminile dedicato alla cantante Michiko Hirayama.

E’ composto con una struttura ABA.

Il brano comincia con delle piccole cellule melodiche incentrate intorno al si bemolle e la voce canta sempre a bocca chiusa.

Un tremolo di glottide introduce la parte centrale B che porta ancora echi della parte A, finita questa introduzione di B la cantante comincia per la prima volta ad emettere vocali.

Questa parte si trasforma nuovamente e gradualmente in un canto a bocca chiusa riprendendo le figure ritmico-melodiche dell’inizio alle quali viene giunta una coda.

Come ultimo intervento la voce finalmente pronuncia una parola sul fiato: “Wow”.

Curiosità

Ennio Morricone è stato l’unico compositore a cui sono stati intitolati un Auditorium, presso l’Università Tor Vergata di Roma, e un teatro mentre era ancora in vita.

Dopo la sua morte l’Auditorium Parco della Musica è stato intitolato anch’esso in suo onore.